Roger Home Roger
 
Home
Galleria
Le razze
Per saperne di più...
Domande e risposte
Cerco Casa
Mercatino
Appuntamenti da non perdere
Vendita
Svaghiamoci un pò...

<- Indice argomenti ORGANO DI JACOBSON

Bhe si può dire che è il sesto senso dei coniglietti è come un secondo olfatto che raccoglie le informazioni e i segnali chimici come ad esempio i Feromoni anche a lunga distanza.

Anche noi esseri umani lo possediamo ma la sua funzione nel tempo si è molto attenuata quasi a sparire anche se ci è rimasta ancora una testimonianza anatomica, due minuscoli forellini visibili solo con la lente d'ingrandimento nelle gengive degli incisivi.

Ma torniamo ai nostri coniglietti, si tratta quindi di un organo extrasensoriale che si trova alla base del setto nasale e più precisamente nella zona degli incisivi superiori ed è collegato al palato,questo organo è quindi attivo attraverso l'uso della lingua e con i continui movimenti del naso tipici del coniglio.

Ecco quindi spiegato lo strano comportamento dei nostri coniglietti quando li sorprendiamo a leccare le gambe del tavolo, i cuscini, il pavimento e anche le nostre mani. Ciò non toglie che le "leccatine" siano una grande dimostrazione d'affetto nei nostri confronti (anzi la maggior parte delle volte è proprio questo il motivo!).

Qui sotto puoi vedere una sezione frontale del naso dei coniglietti  (vedi figura) dove viene evidenziato JK cioè la parte cartilaginea dell'organo di jacobson che contiene i Lumen che hanno la forma di due piccoli reni.


Organo di Jacobson
Sezione frontale del naso dei conigli

Torna agli argomenti



  Logo, foto e immagini di questo sito sono protette da Copyright @ - by Luca D'Avico