Roger Home Roger
 
Home
Galleria
Le razze
Per saperne di più...
Domande e risposte
Cerco Casa
Mercatino
Appuntamenti da non perdere
Vendita
Svaghiamoci un pò...

<- Indice argomenti LO SVILUPPO DEI CUCCIOLI

LA PRIMA SETTIMANA DI VITA

I cuccioli nati senza pelo e con occhi e orecchie chiusi si riscaldano uno vicino all’altro avvolti nel pelo della madre che ha lasciato nel nido. Durante questo periodo è importante che assumano una sostanza simile al latte chiamata "colostro" ricco di anticorpi che li immunizzano dalle malattie. Alla madre non deve mai mancare acqua fresca ogni giorno e la ciotola sempre piena di cibo e verdure per far si che si debiliti e smetta di allattare.


LA SECONDA SETTIMANA

Dal settimo all’undicesimo giorno, grazie al latte materno molto grasso e nutriente il peso dei neonati raddoppia, compare il primo pelo molto leggero ma già con i colori da adulto e gli occhietti si aprono. Dall’undicesimo al quattordicesimo giorno il loro pelo ha già una certa consistenza, reagiscono hai richiami della madre e i più intraprendenti tentano di affacciarsi dal nido sebbene non si reggano ancora in piedi.


LA TERZA SETTIMANA

I coniglietti si reggono già sulle zampe posteriori e la curiosità li spinge a uscire più frequentemente dal nido, tentano anche timidamente di rosicchiare con curiosità il cibo e il finche trovano.


QUARTA E QUINTA SETTIMANA

I coniglietti mangiano ormai da soli anche se qualche succhiata di lette la gradiscono ancora. Sono agili e vivaci tanto che sono già in grado di saltare sui divani. Si possono osservare capriole e buffi saltelli che servono per sviluppare l’apparato respiratorio, il cuore e i muscoli.


SESTA E SETTIMA SETTIMANA

L’alimentazione dei coniglietti è ormai completamente solida ma gradiscono ancora qualche poppata saltuaria dato che la madre non ha quasi più latte.


L’OTTAVA SETTIMANA

I cuccioli sono ormai completamente svezzati e pronti per essere tolti dalla madre e affrontare la vita adulta.


Torna agli argomenti



  Logo, foto e immagini di questo sito sono protette da Copyright @ - by Luca D'Avico